Furto – 2 Ottobre 2013, Pesaro. I malviventi sono saliti sul tetto della Nuova Tcm di Gradara e si sono introdotti all’interno dell’azienda forzando una finestra. I ladri non hanno avuto un momento di esitazione né quando è scattato l’allarme intorno all’ 1:30, né quando si sono accorti di essere ripresi dalle telecamere a circuito chiuso.
Con tutta calma i banditi hanno rovistato in ogni stanza, alla ricerca di denaro e oggetti di valore, mentre la sirena continuava a strillare svegliando tutti coloro che abitano vicino all’azienda di metalmeccanica di precisione. Le telecamere interne hanno ripreso soprattutto uno dei due ladri, che armato di un bastone, si aggirava indisturbato per le stanze dell’azienda.
Magro il bottino per i malviventi, che senza alcun problema si sono allontanati dall’edificio.
Racconta Egidio Andreani, il titolare dell’azienda: “Non mi meraviglia il furto nei miei uffici, ma la mancanza di pattuglie delle forze dell’ordine in queste zone. Ho scoperto, perché non lo sapevo, che non ci sono caserme aperte di notte e quindi la pattuglia è arrivata per forze di cose da Pesaro impiegandoci il tempo necessario per coprire la distanza, più o meno venti minuti. Nulla da dire sui militari arrivati in azienda. Hanno fatto i rilievi, cercato di scoprire indizi utili per rintracciare i ladri e capire la strada seguita per la fuga, ma è drammatico scoprire che la provincia è scoperta di notte perché le pattuglie sono pochissime e lontane. Si parla tanto di impiegare al meglio i soldi pubblici ma questo problema del pattugliamento notturno mi sembra molto importante. Ci si faccia carico di questa esigenza e si chieda alle autorità di provvedere con la massima urgenza a potenziare il personale di carabinieri e polizia per garantire più sicurezza al territorio. Altrimenti come si può pensare di fronteggiare malavitosi di tutti i tipi senza pattuglie di notte o al massimo, con un’unica macchina che deve partire da 20 chilometri?”.
(Fonte: il Resto del Carlino – Pesaro)
Vedi la nostra sezione dedicata ai Nebbiogeni Protect