Non più solo Security, ma Safety; la protezione non si limita ai soli asset aziendali, ma si estende alla sicurezza di tutto il personale presente in azienda.
Senza dubbio, tra i motivi principali c’è la normativa vigente, in particolare il testo unico del decreto di legge n. 81 del 09/04/2008 che accorpa, abrogando e modificando, le varie discipline nate per regolamentare la sicurezza in ambiente di lavoro e obbliga le imprese a tutelare la salute dei lavoratori, attraverso il mantenimento di standard di sicurezza nei luoghi presso cui si svolgono le attività lavorative. L’impianto normativo identifica il datore di lavoro come unico soggetto responsabile della sicurezza all’interno della propria azienda; ciò comporta una serie di adempimenti finalizzati ad annullare/limitare fonti di pericolo e rischio che rendono meno sicuri i luoghi di lavoro.
BA Sistemi con ventennale esperienza nel settore della sicurezza elettronica, ha sviluppato una serie di soluzioni hardware e software pratiche ed efficaci, che consentono di monitorare il flusso di personale, dipendente e non, che quotidianamente accede ad aziende private, strutture pubbliche e cantieri in costruzione.
Grazie alla potente piattaforma di controllo accessi web, è possibile profilare e monitorare dipendenti, visitatori e terzisti, gestire i piani di evacuazione, controllare carichi di materiali in ingresso e in uscita, impedire l’accesso non autorizzato in aree ad alto rischio; tutelando sia i lavoratori, che gli amministratori delle aziende.
Attualmente questo sistema è installato presso ospedali, aeroporti, stabilimenti siderurgici e petrolchimici, impianti di produzione e trasformazione alimentare e cantieri, consentendo un controllo puntuale del flusso e della sicurezza di decine di migliaia di persone ogni giorno.
Oltre ad un ampio catalogo di dispositivi di rilevamento e controllo fisico dei varchi e delle aree da proteggere, mettiamo a disposizione della clientela la nostra capacità progettuale e una piattaforma software di tipo web, aperta e interfacciabile a sistemi gestionali già esistenti in azienda, quali Human Resources, Safety Planning e Gestione Appalti.
Con l’impiego di diverse tecnologie, quali Rfid proximity multistandard, biometria, vehicle telepass, lettura targhe, sistemi meccatronici e analisi video, è possibile tenere sotto controllo le porte interne di ogni singolo ufficio, gli accessi principali degli edifici, l’accesso ad aree pericolose e i varchi veicolari. Il portafoglio di offerta si completa anche con gli accessori utili quali tornelli, barriere, telecamere Ip, sistemi videocitofonici Ip e sensoristica.