Varchi elettronici anti rapina, 5 comuni fermani già all’opera

Written by admin - news, Provincia di Fermo - Commenti disabilitati su Varchi elettronici anti rapina, 5 comuni fermani già all’opera

slide-demoFERMO – Da dove arrivano i delinquenti che vogliono colpire abitazioni e aziende? Spesso escono dall’autostrada e poi prendo le vie interne per raggiungere i centri principali. E così ecco che diventa fondamentale monitorare al meglio Porto San Giorgio e Porto Sant’Elpidio. Sono loro i due avamposti del nuovo sistema di sicurezza pensato dalla Prefettura di Fermo assieme alle principali amministrazioni della provincia. Un sistema che individua auto rubate o sospette inserite su una banca dati nazionale, la cosiddetta black list. La telecamera individua il passaggio della targa e da quel momento manda una segnalazione alle forze dell’ordine che, sono così in grado di seguire il mezzo ed eventualmente bloccarlo prima che si possa delinquere.
Partendo dall’esperienza di Sant’Elpidio a Mare, la prima a puntare sui varchi, si prosegue ora con Fermo, che ha già stanziato le risorse per posizionarne cinque all’ingresso del centro cittadino. Pronta anche Porto San Giorgio, che anche se a fine mandato, inserirà nel prossimo bilancio la somma necessaria per realizzare la schermatura.
Già individuati i luoghi sensibili, si parte dall’incrocio Ete-autostrada al lungomare sud, passando per la chiesa di San Giorgio, crocevia verso Fermo, e il bivio di Capodarco.
L’obiettivo finale è di presentare un progetto alla Regione con l’obiettivo di ottenere un cofinanziamento che alleggerirebbe le casse comunali da un investimento ingente; ma ritenuto da tutti necessario per aumentare la sicurezza del territorio.

(Fonte: La provincia di Fermo.com)

Vedi le nostre soluzioni per il tuo impianto di video sorveglianza

Comments are closed.