Furti – 20 Gennaio 2014. Il numero di furti in appartamento in Italia ha subito un incredibile aumento negli ultimi anni. Il fenomeno è già stato oggetto nel 2011 di un progetto di ricerca del centro Transcrime dell’Università Cattolica di Milano e dell’Università degli Studi di Trento per conto del Ministero dell’Interno che avevano interessato la città di Milano analizzando i dati fino al 2010.
L’analisi dei dati ha messo in evidenza alcuni aspetti critici:
– il mese di dicembre è il più critico registrando il 12% dei furti, il doppio rispetto al mese di agosto che invece è il mese con la percentuale più bassa;
-il 18,9% dei furti denunciati vengono messi a segno di venerdì;
– il 35,9% dei reati si concentra in soli due giorni della settimana, venerdì e sabato;
– i furti in appartamento avvengono prevalentemente di giorno nella fascia oraria tra le 9:00 e le 21:00 (68,9% dei furti totali). La percentuale più alta coincide con la fascia 18:00-21:00 con il 20,5% del totale.
– nei periodi notturni si evidenzia una percentuale in media più alta di reati tentati rispetto a quelli messi a segno.
Un ulteriore e recente aggiornamento del rapporto ha permesso di estendere l’analisi a tutto il territorio italiano, utilizzando dati aggregati a livello di regione e di provincia. L’obiettivo è quello di evidenziare i trend di crescita di questo fenomeno e le aree del paese più colpite.
I primi risultati emersi evidenziano come il fenomeno sia in crescita costante, nel 2012 sono stati denunciati circa 238.000 furti in abitazione, registrando un aumento del 114% rispetto al 2004 e del 40% rispetto al 2010.
Stando ai dati risulterebbe che la maggiore concentrazione del furti si localizzi nel nord del Paese, ma che siano le regioni del centro ad evidenziare l’incremento più rilevante (+125% nel periodo considerato).
La Lombardia con il 22% dei furti sul totale nazionale, l’ Emilia Romagna con il 10% e il Piemonte con il 10% si aggiudicano il podio di questa infausta classifica.
(Fonte: Sicurindex.com)
Vedi le nostre Soluzioni per la tua sicurezza