Rapina – 18 Settembre 2013, Civitanova Marche. “Apri il cassetto e tira fuori i soldi”. Poche decise parole, rese oltremodo incisive da due pistole puntate. Così si è consumata una rapina ieri sera in una tabaccheria di San Marone, non lontana dal centro di Civitanova Marche.
Due malviventi, entrambi con il volto coperto da passamontagna, intorno alle 20:00 hanno fatto irruzione all’interno della Tabaccheria-Edicola, seminando il panico tra i presenti. L’azione criminale è stata fulminea, uno dei due rapinatori si è subito scagliato contro l’unico cliente presente, un ragazzo civitanovese, buttandolo a terra e costringendolo a rimanere a pancia in sotto.
La titolare dell’attività, Barbara Corazza e sua sorella in preda al panico hanno istintivamente urlato, innervosendo ulteriormente i due rapinatori.
A quel punto uno dei due è passato dietro il bancone, strattonando Mara Corazza, sorella della titolare, che sprezzante del pericolo ha tentato di togliere il passamontagna al rapinatore che le era vicino. “Ho desistito subito – racconta – perché c’era il nostro cliente immobilizzato con una pistola puntata sulla testa. Non potevo essere sicura che fosse un’arma giocattolo”.
I malviventi si sono fatti consegnare l’incasso, non più di 400 euro e hanno sottratto al ragazzo il denaro di cui disponeva, 100 euro.
La titolare e sua sorella hanno descritto i rapinatori come due uomini molto giovani, snelli, piuttosto alti. “Non abbiamo colto alcun accento particolare – hanno detto – del resto hanno pronunciato poche parole. Tuttavia non era un italiano perfetto. Forse si trattava di due giovani, poco più che ventenni, provenienti dall’est-europa”.
Sul posto sono subito accorsi i Carabinieri della locale Compagnia, oltre ad una pattuglia della polizia. Le forze dell’ordine stanno prendendo in esame le registrazioni delle telecamere dell’esercizio di via Cecchetti, all’angolo con via Parini.
(Fonte – Corriere Adriatico.it – Macerata)
Vedi i nostri Sistemi di allarme e i nostri Nebbiogeni Protect