La crisi che perdura, la situazione nazionale ed altri fattori concomitanti sono alcune delle principali cause dell’aumento dei furti negli appartamenti. Per combattere questa piaga, capace di apportare seri danni alla vita privata, serve agire armandosi di soluzioni adeguate. Queste sono un coerente insieme di rimedi, che possono impedire le azioni criminose. Proteggere la casa, i propri cari, i propri beni è una necessità, motivo per cui installare sistemi di sicurezza e adottare accortezze semplici è indispensabile. Vediamo di seguito 5 consigli per difendere la propria casa dai ladri e dai malintenzionati.
1) Installare un impianto di allarme e un kit di videosorveglianza
Installare un impianto di allarme e un sistema di videosorveglianza è una soluzione intelligente e coerente.
Vista la delicatezza dell’argomento, vi consigliamo di rivolgervi a professionisti del settore, perché la sicurezza è un argomento serio e risparmiare qualche euro potrebbe risultare controproducente.
Affidarsi ad un operatore qualificato è una scelta sicuramente più costosa, ma anche più sicura. Un professionista della sicurezza ha l’esperienza necessaria per individuare le zone dell’abitazione che hanno maggiormente bisogno di essere protette e sorvegliate.
I sistemi di antintrusione e videosorveglianza professionali forniscono:
– apparecchiature e dispositivi nati appositamente per la sicurezza;
– software programmabili da esperti del settore;
– sistemi capaci di garantire il funzionamento degli apparati anche in caso di mancanza prolungata di corrente;
– progetto studiato ad hoc per ogni singolo cliente, con l’obiettivo ultimo di soddisfare appieno qualunque esigenza;
– collegamento telefonico con il proprietari dell’abitazione e con le forze dell’ordine.
Dunque il primo consiglio è quello di dotare la propria abitazione di un ottimo sistema di antifurto e videosorveglianza. Questo è già un passo fondamentale per garantire la sicurezza della propria famiglia e i propri beni.
2) Installare delle porte blindate con serrature antiscasso
Oltre al sistema di antifurto e di videosorveglianza, altri quattro sono i consigli da seguire per evitare spiacevoli visite.
Come secondo step è consigliabile installare porte blindate munite di serrature antiscasso.
Ricordiamo inoltre che gli impianti di allarme di ultima generazione sono muniti di sistemi domotici che mettono in allarme il sistema in caso di apertura anomala di porte e finestre.
3) Fai credere che in casa ci sia sempre qualcuno
Suggerire che c’è qualcuno in casa è un rimedio che ha dimostrato la propria efficacia. Alcuni sistemi di allarme sono appositamente studiati per operare in questo senso. Se un soggetto si avvicina troppo o tenta di intrufolarsi in zone private, come ad esempio il giardino, alcuni sensori attivano le luci inibendo l’azione criminale del malintenzionato.
4) Non far sapere quando vai in vacanza
Altro suggerimento, in un mondo dove si è sempre connessi, è quello di non fornire troppe indicazioni sui social network. Oggi anche i ladri sono sulla rete, possono venire a conoscenza dell’assenza dei proprietari di un appartamento per operare indisturbati.
5) Sottoscrivi un’assicurazione sulla casa
Ultimo consiglio è quello di stipulare un’adeguata assicurazione e redigere una lista dei propri beni. È l’ultima spiaggia per non patire le conseguenze di un furto, tentando di arginare in questo modo gli effetti negativi.
(Fonte: libero.it)
Vedi le soluzioni che abbiamo pensato per la tua sicurezza